Sponsor
Mezzo secolo d'esperienza
LIGUROIL può vantare un'esperienza pluriennale in campo ambientale: fino dai primi anni '60 il suo fondatore, Giuseppe Pirrò, iniziò, giovanissimo, la raccolta degli oli usati.
Negli anni successivi, sulla base delle nuove esigenze di mercato e ambientali, LIGUROIL ha ampliato le tipologie dei rifiuti raccolti, aumentando il personale (altamente specializzato), i mezzi (moderni e muniti di gru ed impianto pompa), le attrezzature (tecnologicamente all'avanguardia) avvalendosi di un moderno impianto di stoccaggio (area coperta di circa 1.000 m2).
Certificazione e Logistica
Grazie alla sua organizzazione logistica, la LIGUROIL è in grado di assicurare il ritiro dei rifiuti in tutta la Liguria e aree limitrofe.
La Clientela acquisita nel corso degli anni è quanto mai eterogenea: privati, piccole officine, ditte individuali, piccola e media industria fino ad Enti Pubblici e Privati.
LIGUROIL operando nel pieno rispetto della vigente normativa ambientale, ha ottenuto le certificazioni ISO 9001 e ISO 14001, oltre che tutte le autorizzazioni (rilasciate dalla Provincia di Genova e dall'Albo Gestori Rifiuti) necessarie allo svolgimento delle attività.
Sport
L'impegno di Liguroil per questa competizione è quello di consentire sempre il suo svolgimento in una cornice naturale sana, verde e rigogliosa. Forse, in presenza di neve, tanto verde non sarà... ma l'arrivo della primavera è garantito da Liguroil poco più di un mese più tardi!
Che cosa raccogliamo?
LIGUROIL è concessionaria del Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati (COOU), nato con un Decreto Presidenziale nel 1982.
LIGUROIL è raccoglitore verificato del Consorzio Nazionale Batterie al Piombo Esauste e Rifiuti Piombosi (COBAT).
LIGUROIL è raccoglitore del Consorzio Obbligatorio Nazionale di raccolta e trattamento oli e grassi vegetali ed animali esausti (CONOE).
L'attività principale della LIGUROIL è la raccolta e il recupero dei lubrificanti usati, un importante servizio per la tutela dell'ambiente in cui viviamo; l'olio usato, infatti, se manipolato senza attenzione o abbandonato nell'ambiente, può causare notevoli danni all'ecosistema; rigenerato diventa invece un'ottima base lubrificante nuova.
Una vasta gamma di rifiuti
LIGUROIL assicura, inoltre, il ritiro di altre tipologie di rifiuti speciali: batterie, filtri, fanghi autolavaggio, antigelo, emulsioni oleose, diluenti, solventi, carta e segatura, pneumatici, pastiglie freni, lattine in plastica e metallo, acqua di sentina... e mille altre cose riciclabili.
LIGUROIL si occupa altresì di bonifiche di serbatoi e cisterne rilasciando il relativo certificato "gas-free" richiesto dai Vigili del Fuoco