Edizioni Passate
Caccia ai reperti archeologici
I riferimenti giornalistici sono innumerevoli, ma non è semplice reperirli. Le date sono cambiate, gli antichi organizzatori non hanno tenuto documentazione o non l'anno tramandata. Saremmo ben lieti di pubblicare i ricordi conservati dagli amici di questa competizione! Se avete qualcosa comunicatelo a Iscrizioni.
Facendo click si attiva il vostro programma di posta.... intanto potete approfittare per fare la preiscrizione!
Epica come l'Odissea
Vi ricordate a scuola quando si studiava "epica"? L'Iliade, l'Odissea, l'Eneide, ecc. Bene: questa corsa ha la caratteristica di essere epica ogni volta, di parlare di eroi, di una epopea che per il più bravo inizia a finisce in poco più di mezz'ora, ma in quel breve lasso di tempo lotta contro se stesso e contro la salita come se fosse Ettore contro Achille, come Ulisse contro i Proci che insediavano Andromaca, come Enea che giunge sulle Italiche coste con il padre Anchise. Ieri e oggi, l'uomo e la salita rendono questa corsa ogni volta epica e memorabile.
Continuità nella tradizione
La storia "antica" si incontra con quella "contemporanea" grazie agli atleti, agli sponsor e agli organizzatori che danno continuità a questo evento. L'anno scorso sono raddoppiati gli atleti; quest'anno sono raddoppiati gli sponsor, segno che la manifestazione ha un seguito ed è ritenuta importante. In più, nel 2012 la gara è entrata a far parte del circuito UISP, crescendo così ulteriormente di importanza nel panorama podistico.